I was quoted by the Italien website ADUC on the issue of cannabis legalisation in Luxembourg, which was recently announced by the new government. Click down below to read the full quote, or find it on their website.
Secondo Bill Wirtz, analista politico del gruppo Consumer Choice Centre, un gruppo per i diritti dei consumatori con sede in Lussemburgo, “Il Lussemburgo diventerà il primo paese dell’UE a legalizzare la cannabis, perché la Repubblica Ceca, il Portogallo o i Paesi Bassi tollerano o hanno solo depenalizzato. Questo invia un messaggio forte agli altri Paesi nell’UE. Il ghiaccio è rotto”.
Cosa significa questo per il resto della Unione europea? Si tratta di uno sviluppo molto strategico per diversi motivi. Innanzitutto, come osserva Wirtz, creerà un mercato legale e ricreativo che, a differenza della Svizzera, include il THC. Questo, senza dubbio, stimolerà gli svizzeri a introdurre il THC nelle proprie intenzioni di riforma. E ciò potrebbe spingere la Svizzera a muoversi ancora più velocemente in quanto non fa parte dell’UE.